Eleonora Mastropietro è geografa e autrice di film documentari.
Professoressa associata presso l’ Università degli studi di Milano, è titolare degli insegnamenti di Geografia Urbana, Metodi per la rappresentazione e comunicazione dei territori, del laboratorio di Geografia visuale e referente per il laboratorio di produzione e montaggio video per la ricerca e la comunicazione territoriale.
Laureata in lettere a Milano, nel 2009 consegue il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna. Nel 2007 frequenta il corso di Scrittura Cinematografica presso la Civica Scuola di Cinema di Milano e successivamente quello di Cinema Documentario. In seguito, partecipa a laboratori e corsi di formazione e collabora alla regia di film collettivi.
Nel suo lavoro mescola l’osservazione territoriale e il mestiere del documentario, la metodologia e lo studio della ricerca accademica.
E’ socia fondatrice della Associazione culturale La Fournaise, per cui ha prodotto e scritto documentari proiettati in festival cinematografici e in tutti i luoghi aperti alla visione, istituzionali e no.
Nel 2018 realizza il suo primo lungometraggio Storia dal Qui presentato al Festival dei Popoli 2018.
Montanario – Upon that Mountain, presentato nel 2023 in anteprima in concorso al 71′ Festival
di Trento, è il suo secondo lavoro lungometraggio.